Regole di gioco 3x3 it

Regolamento Torneo di Beach Volley 3x3 Misto

 

Partecipanti:

 

Dimensione della squadra: max. 5 persone

Numero di giocatori in campo: 3 giocatori in campo, di cui almeno uno di sesso femminile.

Limite di età: 14 anni

 

Modalità del torneo

 

Fase a gruppi

16-max. 24 squadre (4 gruppi), partita a tempo (2x8 minuti)

La vittoria viene segnata con 3 punti per la squadra vincitrice, il pareggio con 1 punto per squadra.

Tabella: classifica per punti, poi differenza set, poi scontro diretto e infine il pareggio.

 

Play off e finali

Dopo la fase a gironi inizieranno gli 1/8 di finale. Gli 1/8 di finale e i ¼ di finale sono a tempo (2x8 minuti).

Le semifinali e la finale si giocheranno in 2 set vincenti da 21 punti ciascuno. In caso di parità, l'incontro si conclude con un tie-break di 15 punti ciascuno. Le perdenti delle semifinali si classificano entrambe al 3° posto.

Attenzione

Con il segnale acustico all'intervallo e alla fine della partita, la palla non è finita e non viene assegnato alcun punto.

Se una partita è in parità nella fase di spareggio dopo il segnale finale, la partita va ai tempi supplementari finché una squadra non la vince per 2 punti.

 

Arbitraggio

 

La squadra perdente in campo metterà a disposizione 2 persone per l'arbitro e il segnapunti nell'incontro immediatamente successivo. Le semifinali e le finali saranno dirette da due arbitri. Gli arbitri saranno forniti o nominati dal club organizzatore.

La partita deve essere registrata su un foglio di punteggio separato. Inoltre, il punteggio viene continuamente aggiornato sul tabellone a bordo campo.

 

Regole di gioco

- Se una squadra non arriva in tempo per la partita, ogni minuto di ritardo sarà conteggiato come 5 punti per la squadra avversaria.

- Una squadra non può iniziare o continuare una partita se ci sono meno di 3 atleti in campo. In caso contrario, la partita termina 3:0 per la squadra avversaria con un punteggio di 21:0.  

- In una partita a tempo, le squadre cambiano il campo di gioco ogni 8 minuti con il segnale acustico. Non c'è interruzione del gioco, la partita e il tempo continuano. I ritardi sono sanzionati con la perdita di punti e di palla.

- Non sono previsti time-out. Solo in caso di infortuni il gioco viene interrotto.

- Non ci sono posizioni fisse per i giocatori in campo e non ci sono rotazioni (tutti gli atleti possono murare e/o attaccare da qualsiasi posizione del campo),

- tuttavia, l'ordine di servizio deve essere rispettato per ogni partita. Durante il servizio, tutti gli atleti, tranne il server, devono trovarsi nel proprio campo.

- Il giocatore ha 5" per servire dopo il fischio dell'arbitro;

- Il doppio fallo non viene fischiato, ma il trattenere la palla e lo scoop (=giocare la palla con la mano aperta dal basso) sì. La palla deve essere colpita in modo netto e non può essere trattenuta.

- La palla può essere toccata con qualsiasi parte del corpo.

- I membri della squadra del giocatore che serve non devono ostacolare gli avversari impedendo loro di vedere il servizio.

- Il lancio in balleggio verso l'avversario è consentito solo ad angolo retto (perpendicolare) rispetto all'asse delle spalle, tranne quando il giocatore vuole giocare al compagno di squadra e la palla vola inavvertitamente verso l'avversario.

- La palla non può essere giocata oltre la rete con la cosiddetta mano aperta, ma solo con le nocche. Un pallonetto come nel pallavolo in palestra con la mano aperta non è quindi consentito sulla sabbia. L'attacco può essere eseguito come un colpo o con una tecnica sostitutiva (ad es. nocche, cobra shot).

- L'ingresso nell'area di gioco, nel campo di gioco o nella zona libera dell'avversario è consentito solo se l'avversario non viene disturbato nel suo gioco. L'attraversamento con contatto con l'avversario è solitamente considerato un fallo.

- toccare l’antenna o la rete tra le antenne da una giocatrice, sia in cima che in fondo alla rete o alle maglie, durante un'azione sulla palla è un fallo

- Secondo le regole del beach volley, la palla può essere toccata 3 volte nel proprio campo, un tocco di blocco è già il primo tocco di palla, a differenza dell'indoor volley.

 

Altezza della rete e dimensioni del campo

Mista circa 2,35 m, 8x8 m

 

Pallone da gioco

Sarà fornito dall'organizzatore per le partite.